La Scuola Materna
(3-6 anni)
La Scuola Materna
La nostra scuola materna accoglie in 5 classi i bambini dai 3 ai 6 anni, le cui classi sono eterogenee.
La classe mista mette in relazione bambini di diversa età favorendo in questo modo il rapporto grande – piccolo che per entrambi è fonte di maturazione e apprendimento


Giornata tipo della Scuola Materna
-
08.30-09.15: Accoglienza
-
09.15-10.00: Conversazione e giochi in piccoli gruppi
-
10.00-10.15: Riordino dei giochi
​
-
10.15-11.20: Attività didattica in classe
-
11.20-11.40: Uso servizi igienici
-
11.40-12.30: Pranzo
​
-
12.30-13.50: Gioco libero in Salone/Giardino
-
13.50-14.10: Uso servizi igienici
-
14.10-15.15: Attività di intersezione e laboratori inerenti la progettazione per gruppi omogenei
​
-
15.15-15.45: Conversazione, riordino e preparazione all'uscita
-
15.45-16.00: Uscita
Regolamento Scuola Materna
Il seguente Regolamento è uno strumento per tradurre nella quotidianità ciò che è esplicitato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa ovvero la carta d’identità della nostra scuola nel quale vengono indicate le linee distintive, l’ispirazione culturale-pedagogica che la muove e la progettazione annuale con l’organizzazione delle sue attività. Resta sottinteso che tutto ciò che qui viene esposto potrà subire variazione a seconda dell’andamento dell’emergenza sanitaria. Se ciò dovesse succedere verrete tempestivamente avvisati.
INTRODUZIONE
La scuola dell’Infanzia di Bottanuco accoglie i bambini in età prescolare.
Possono essere iscritti alla nostra scuola le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiono entro il 31 dicembre ’22 il terzo anno d’età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età non oltre il termine del 28 febbraio ’23.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2022.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:
-
Alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste d’attesa
-
Alla valutazione pedagogica-didattica, da parte del collegio docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza.
Possono invece essere accolti nel corso dell’anno scolastico, senza nessun vincolo temporale e previa disponibilità di posti, i bambini che si trasferiscono nel comune dove ha sede la Scuola.
CRITERI DI ACCETTAZIONE
I criteri generali sono:
-
La precedenza assoluta è data ai bambini che hanno frequentato la medesima scuola nell’anno precedente.
-
Sono ammessi alla nostra scuola dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 28 febbraio 2023 il terzo anno d’età.
Per i nuovi iscritti si fissano i seguenti criteri in ordine di priorità:
-
Hanno diritto di precedenza assoluta i nuovi alunni residenti e portatori di handicap
-
Bambini residenti a Bottanuco e fra questi hanno priorità:
-
Casi particolari dovuti a motivi sociali, con documentazione dell’assistente sociale o dell’ASL.
-
Precedenza ai bambini con maggiore età.
-
Precedenza di ammissione a chi ha già un fratello/sorella nella scuola.
-
Bambini non residenti ma domiciliati a Bottanuco
-
Bambini non residenti con precedenza ai bambini che hanno i nonni che se ne occupano, nel comune ove risiede la scuola
-
Bambini non residenti con precedenza ai bambini che hanno un genitore che lavora nel comune ove risiede la scuola.
-
I bambini di Bottanuco iscritti dopo il termine ultimo delle iscrizioni perdono la precedenza rispetto ad eventuali bambini di altri comuni regolarmente iscritti entro i termini previsti.
-
Possono invece essere accolti nel corso dell’anno scolastico, senza vincoli temporali e previa disponibilità di posti, i bambini che si trasferiscono nel nostro comune; l’ammissione sarà regolata dagli stessi criteri. (Qualora, nel corso dell’anno scolastico dovessero arrivare nuovi alunni, questi ultimi verranno assegnati, di norma, alle sezioni cominciando da quelle con il numero inferiore di alunni) fatto salvo altre valutazioni di carattere pedagogico-didattico.
N.B.:
- le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
- eventuali iscrizioni eccedenti il numero di alunni accoglibili verranno messi in lista d’attesa.
ACCOGLIENZA ALUNNI NUOVI ISCRITTI
I bambini nuovi iscritti sono invitati a visitare la Scuola dell’Infanzia nei giorni
Dall’ 1 al 2 settembre 2022, dalle ore 8.30 alle ore 10.30 di ogni mattina
per conoscere “in anticipo” l’ambiente e le insegnanti al fine di favorire un inserimento il più sereno possibile nel mese di settembre.
​
I bambini dovranno essere accompagnati o dal genitore o da un adulto delegato che si assume la responsabilità dell’assistenza e la sorveglianza durante la permanenza nell’edificio scolastico.
​
ACCOGLIENZA CON L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
L’anno scolastico inizierà il 5 settembre 2022 e terminerà il 30 giugno 2023.
Note relative ai primi giorni di frequenza:
MEZZANI e GRANDI.
Le attività osserveranno il seguente orario:
05-09-2022 e 06-09-2022 inizio ore 13.00 termine ore 15.30
Dall’07 -09-2022 al 30-06-2023 inizio ore 8.30 termine ore 15.30
PICCOLI
L’anno scolastico inizierà il 5 settembre 2022 e terminerà il 30 giugno 2023.
Le attività osserveranno il seguente orario:
dal 05-09-2022 al 07-09-2022 inizio ore 8.30 termine ore 11.30
dall’ 08-09-2022 al 16-09-2022 inizio attività ore 8.30 termine ore 13.00 ( comprensivo di mensa ).
dal 19-09-2022 al 23-09-2022 inizio attività ore 8.30 termine ore 13.00 (comprensivo di mensa ).
Quest’ultima possibilità è applicata se motivata, e concordata con la Coordinatrice e le Insegnanti della Scuola .
Dal 19-09-2022 al 30-06-2023 inizio ore 8.30 termine ore 15.30.
SI CHIEDE LA CORTESIA AI GENITORI DEI PICCOLI, ALMENO PER I PRIMI GIORNI DI INSERIEMENTO, DI PORTARE I BAMBINI NON PRIMA DELLE ORE 9.00 IN MODO DA EVITARE INUTILI DISAGI AI BAMBINI.
VACANZE SCOLASTICHE
Per quanto concerne la sospensione delle attività scolastiche (vacanze , festività ), si segue il calendario relativo alla programmazione interna della scuola e il calendario scolastico Regionale.
La scuola, per favorire le famiglie, si impegna nel renderlo il più possibile simile al calendario dell’istituto comprensivo di appartenenza.
In caso di calamità naturale, la scuola seguirà le direttive del Prefetto.
ISCRIZIONI E OBBLIGO VACCINALE
la Legge n.119/2017 prevede che, all’atto dell’iscrizione i genitori devono presentare una delle seguenti documentazioni:
§ certificato vaccinale rilasciato dall’ASST o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASST;
La documentazione da presentare in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni è una delle seguenti:
§ attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal pediatra di libera scelta del servizio sanitario nazionale;
§ attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale dal pediatra di libera scelta del SSN.
La documentazione va presentata dai genitori al momento dell’iscrizione. Nel caso in cui il genitore presenti l’autocertificazione ( allegato 1 ) entro il 10 luglio dovrà presentare documentazione dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale.
Per i servizi educativi per l’infanzia l’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito d’accesso alla scuola stessa.
Le iscrizioni avvengono tramite appositi moduli e si consegnano in segreteria.
Esse avranno il seguente ordine:
-
RINNOVI
Dal 15 febbraio ‘22 al 18 febbraio ‘22 rinnovo iscrizione per i bambini che già frequentano la nostra Scuola d’Infanzia, ( orario d’entrata- 8.30 / 9.10 nell’ingresso principale della scuola.
La domanda dovrà essere corredata da € 90.00. E’ possibile versare tale somma in due rate: una rata di € 50.00 al momento dell’iscrizione, l’altra di € 40.00 dal 6 all’ 10 giugno ’22, portando cortesemente i soldi giusti.
-
NUOVE ISCRIZIONI
Dal 7 febbraio ’22 all’ 11 febbraio ’22 iscrizioni per i bambini che frequenteranno il primo anno di scuola dell’infanzia e che compiono i tre anni entro dicembre 2022 e per i bambini che compiono i tre anni nei mesi di gennaio e febbraio 2023.
La domanda dovrà essere corredata da € 90.00 da versare all’atto dell’iscrizione portando cortesemente la somma esatta.
Dette iscrizioni si potranno effettuare presso la segreteria della Scuola nei seguenti orari:
dalle ore 8.30 alle ore 9.30
per chi non riuscisse in tali orari potrà telefonare allo 035906144 e concordare un appuntamento.
RETTA
Il Consiglio d’Amministrazione della Scuola ha stabilito (salvo un calo sostanziale delle nuove iscrizione e in tal caso verrà applicato il solito 5% di aumento ISTAT che porterebbe la retta ad un lieve aumento ) la retta mensile, per l’anno scolastico 2022/2023, in € 180.00 per i bambini residenti ( € 1800.00 complessivi ,da settembre a giugno, suddivisi per facilitare le famiglie in 10 rate da 180.00€ ) e € 190.00 per i bambini non residenti.
Tale quota è indipendente dai giorni di scuola effettivamente svolti o dalle vacanze Ministeriali .
Tale importo dovrà essere versato dal giorno 10 del mese in corso fino al termine del mese stesso tramite bonifico bancario .
Nel caso di iscrizione di due o più bambini appartenenti allo stesso nucleo famigliare, la retta del secondo iscritto o dei successivi viene ridotta di € 30.00.
I genitori che non dovessero comunicare per iscritto il ritiro del proprio bambino si riterranno obbligati a proseguire il pagamento della retta in quanto occupanti un posto.
In caso di assenza di un mese intero (dall’1 al 31 del mese ) sarà applicata una detrazione alla retta mensile di € 50.00 sul mese successivo.
ORARIO SCOLASTICO
MATTINO: orario apertura cancelli ore 8.30
Ore 9.10 termine ultime per entrare nell’edificio scolastico
Orario chiusura cancelli ore 9.10
Da LUNEDI’ a VENERDI’:
entrata dalle ore 8.30 alle ore 9.10
uscita dalle ore 15.20 alle ore 15.30, con chiusura cancelli ore 15.35.
Uscite anticipate: le uscite anticipate si potranno effettuare solo su richiesta scritta che si potrà fare direttamente in segreteria. Uscita ore 13.00 solo da cancello in via Locatelli.
L’uscita dei bambini dalla scuola è consentita SOLO quando il bambino sarà affidato ai genitori o a persone autorizzate dagli stessi con copia della carta d’identità o il numero della stessa.
IL RISPETTO DEGLI ORARI DI APERTURA e CHIUSURA dei cancelli E’ CONDIZIONE indispensabile per un inizio sereno e puntuale della giornata. Chi arriverà dopo tale orario dovrà lasciare il bambino alla coordinatrice o ad una persona da lei autorizzata e non potrà entrare negli ambienti scolastici.
AL MOMENTO DELL’USCITA dai locali scolastici il genitore o chi per esso è tenuto AD UNA CORRETTA SORVEGLIANZA e ASSISTENZA del proprio bambino.
E’ DI CONSEGUENZA VIETATO l’utilizzo libero di spazi ( salone e giardino ) e giochi al di fuori dell’orario scolastico , rispettando l’ orario di chiusura cancelli.
E’ assolutamente vietata l’introduzione e/o la consumazione all’interno della scuola di qualsiasi tipo di merenda ( comprese caramelle, dolciumi vari, cioccolatini o alimenti di qualsiasi genere compreso le bevande ) per evitare il verificarsi di “incidenti alimentari” dovuti ad allergie e nel rispetto di ogni bambino e dell’ambiente stesso.
MENU’ SCOLASTICO
La scuola provvede alla preparazione dei pasti all’interno della propria cucina, applicando il menù scolastico approvato dall’Ats di appartenenza.
Il menù verrà consegnato all’inizio di ogni mese.
Non sono previste variazioni legate alle abitudini o al gusto alimentare.
Nel caso di indisposizioni occasionali la variazione consentita dall’ASL è costituita da una “dieta in bianco” per un massimo di due giorni da segnalare all’insegnante mediante richiesta scritta.
Sono consentite solamente quelle variazioni dovute ad allergie alimentari o alla necessità medica di seguire diete particolari. Per consentire tali variazioni, i genitori devono ritirare presso la Segreteria della scuola o presso la ASL di appartenenza il Modulo ”A” che, previa compilazione dovrà essere inviato all’ ASL la quale predisporrà apposito menù al quale la scuola si atterrà.
SOMMINISTRAZIONI MEDICINALI
La scuola non è autorizzata a somministrare nessun tipo di farmaco fatto salvo i farmaci salva vita e quelli per le malattie croniche.
Per tali medicinali i genitori devono mettersi assolutamente in contatto con la coordinatrice.
COMITATO SCUOLA-FAMIGLIA
IL Comitato Scuola-Famiglia è composto dal Legale Rappresentante, dalla Coordinatrice, dal personale Insegnante, da un Ausiliario e da due genitori per classe, tra i quali è eletto un presidente ed un segretario. Il Comitato ha valore propositivo e la sua funzione è quella di proporre iniziative, collaborare con la scuola per migliorarne la funzionalità, integrare nel miglior modo possibile i genitori all’interno della scuola tramite riflessioni, corsi d’aggiornamento per genitori, occasioni d’incontro, feste, …
RIAMMISSIONI DEI BAMBINI A SCUOLA
Assenze programmate
Si chiede ai genitori dei bambini , in casi di assenze programmate (vacanza, motivi famigliari) di darne comunicazione appena possibile, per ottimizzare la gestione della Scuola e non avere sprechi.
Assenze per malattia
Fatto salvo la normativa vigente rispetto all’attuale pandemia che seguirà le indicazioni che il Ministero della salute ci fornirà per il nuovo anno scolastico,
secondo le disposizioni di legge attualmente vigenti il bambino che si è assentato per malattia dalla scuola può essere riammesso senza certificato medico previa compilazione dell’autocertificazione (modulo messo a disposizione dall’Ats che responsabilizza il genitore oltre che sulla salute del proprio/a bambino/a anche sulla possibilità di eventuali contagi verso gli altri bambini). Il modulo va SEMPRE compilato nella propria classe il giorno del rientro.
I genitori dei bambini affetti da malattie infettive sono pregati di avvisare tempestivamente la Coordinatrice scolastica o le Insegnanti, allo scopo di valutare l’opportunità o meno dell’impiego di accorgimenti per evitare il diffondersi dell’epidemia.
Il bambino con presenza di evidenti punti di sutura, ingessature o protesi ortopediche, sarà riammesso alla Scuola solo con certificato medico comprovante l’idoneità alla frequentazione; ciò risulta necessario per evitare eventuali aggravamenti oppure danni subiti o esercitati ad altri bambini.
I bambini cha abbiano subito una vaccinazione, potranno rientrare nella scuola solo dopo 24 ore dalla data di effettuazione del vaccino a tutela del bambino vaccinato che potrebbe avere malesseri e innalzamenti di febbre improvvisi.
Allo scopo di tutelare la salute di ogni bambino, per chi dovesse manifestare febbre superiore a 37.5°C, malattie esantematiche, dissenteria, vomito o congiuntivite, pediculosi della cute ( pidocchi ), si procederà ad avvisare i genitori o le persone delegate tramite telefono, affinché il bambino possa essere accompagnato a casa.
E soprattutto, per il benessere del bambino stesso e per tutelare la sua salute e quella altrui, si confida in una coerente responsabilità dei genitori che sono pregati di non portare a scuola bambini che abbiano manifestato malesseri durante la notte o nelle ore antecedenti l’ingresso alla scuola.
La Scuola si avvarrà di comunicare ed attuare eventuali variazioni in merito a quanto scritto, in caso di modifiche alle disposizioni vigenti di Legge.
ACCESSO AGLI EDIFICI DELLA SCUOLA
I genitori possono accedere alla Scuola:
-
Come invitati in occasione di attività specifiche secondo accordi e progetti stabiliti con le Insegnati ed approvati dalla Coordinatrice o da chi ne fa le veci.
-
Durante l’orario di apertura dei cancelli per accompagnare i bambini.
L’accesso per ragioni didattiche è consentito a persone estranee alla scuola ( esperti, operatori sanitari, rappresentanti del Comitato Scuola-Famiglia ) durante lo svolgimento delle attività scolastiche, solo previa autorizzazione della coordinatrice o chi ne fa le veci.
E’ vietato l’accesso ai cancelli della Scuola con biciclette o altri mezzi. Non è consentito ai genitori di parcheggiare ( per l’intera giornata ) passeggini e altri mezzi di trasporto ( monopattini, biciclette…) dei bambini all’interno dei cancelli della Scuola. Il personale addetto alla manutenzione o alla consegna di materiale per la Scuola, dovrà essere riconosciuto dal personale e motivare la propria presenza.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Fin dal primo giorno di scuola ogni bambino si presenterà con il sotto indicato corredo ed accessori:
-
Scarpe leggere da ginnastica con lo strappo che possono essere utilizzate anche per la psicomotricità, da utilizzare tutti i giorni.
-
Pettorina o grembiulino da lavoro
-
Un cambio di biancheria completo per eventuali necessità (compresa un’ulteriore salvietta il tutto va lasciato nell’armadietto in uno zainetto o in una borsettina).
-
Pannolini per i piccoli se necessitano
-
Un pacco di fazzoletti di carta.
Per l’autonomia del bambino si raccomanda un abbigliamento pratico ( es.: pantaloni con elastico, senza cinture o bretelle,…)
Per il giorno della psicomotricità i bambini dovranno presentarsi con tuta, scarpe da ginnastica con lo strappo e maglietta di cotone.
Gli iscritti al primo anno dovranno dotarsi di materassino, lenzuolo sotto e sopra, coperta per il riposo pomeridiano, contrassegnati con il proprio nome. ( Ognuno potrà autogestirsi nel cambio delle lenzuola).
Si raccomanda di osservare le principali regole igieniche ( es.: pulizia dei capelli, della persona, degli indumenti ).
E’ VIETATO portare a scuola giochi personali di qualsiasi tipo ( peluche, macchinine, borsettine lasciate negli armadietti ).
Nel momento in cui i giochi dovessero essere portati a scuola i genitori rimangono i soli responsabili dei giochi stessi sollevando le insegnanti da ogni responsabilità.
E’ consentito il solo oggetto transizionale per i piccoli ( comunicato all’insegnante ).
E’ di conseguenza che la scuola declina ogni responsabilità rispetto a giochi od oggetti personali persi o rotti.
Si ricorda inoltre che l’utilizzo dell’armadietto è da destinarsi solo per appendere il cambio e il giubbetto.
L’ISCRIZIONE DEL BAMBINO A CODESTA SCUOLA D’INFANZIA COMPORTA L’ACCETTAZIONE E LA SCRUPOLOSA OSSERVANZA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.